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        IL TEAM  /  The TEAM

L'IDEATORE      The CREATOR


                                                        
                                                       Lo SVILUPPATORE     The DEVELOPER

                                                                                                  The ELECTRONICS
                                             L'ELETTRONICO      The ELECTRONIC


         
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COS'E' IL WATCHDOG: è un dispositivo in grado di monitorare
indirettamente l’invecchiamento degenerativo di ogni tessuto tecnico, risultando efficace per parapendio, imbraghi, delta, VDS basici, ecc.
Ogni tipo di veicolo stradale ha un contachilometri a bordo, semplice strumento per verificare se è necessario effettuare una revisione periodica o se la vettura deve essere sostituita.
Il Watchdog è un dispositivo elettronico che porta il medesimo concetto nel mondo del volo, dando al pilota più di un feedback sulla sua ala: se è ora di effettuare una revisione periodica, se si avvicina il momento di sostituirla, o ancora, utili informazioni aggiuntive in caso di acquisto di una vela usata.

ENG
WHAT IS 'THE WATCHDOG: is a device capable of monitoring
indirectly degenerative aging of each technical fabric, resulting efficient for paragliders, harnesses, delta, VDS Basic, etc., and in general for all technical fabrics.
Each type of road vehicle has an odometer on board, simple tool to check if you need to make a periodic review or if the car needs to be replaced.

The Watchdog is an electronic device that bears the same concept in the world of flight - and other - giving the pilot more than a feedback on his wing: If it's time to make a periodic review, if the time came to replace it, or even , useful additional information in case of purchase of a sail used.

IT 
"Il WATCHDOG nasce dalla passione e creatività del Team dei due sviluppatori, con il contributo di un elettronico che lavora come ricercatore nel settore delle green energy,   
Premettiamo che non siamo professionisti del settore, abbiamo entrambi altri lavori e famiglie, dedicando il ns. tempo libero a seguire sogni e visioni, augurandoci che sia ancora possibile portare avanti idee potenzialmente in grado di spingere la molla del progresso, e conseguentemente lasciare un piccolo segno nelle community dei volatori.

ENG
"WATCHDOG borns from the passion and creativity of a team of two developers, with the help of an electronic technician  who works as a researcher in the field of green energy,
Given that we are not full-time experts and we both have other jobs and families, we are devoting our free time to follow dreams and visions with the hope that it is still possible to bring ideas with the potential to push the spring of progress, and thus leave a small mark in the community of fliers.


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L'idea nasce più di 10 anni fa e trova poi terreno fertile con il compianto amico Angelo Crapanzano (titolare della ben conosciuta "Metamorfosi" produttrice delle omonime emergenze).
Angelo premeva per realizzare il dispositivo evitando l'elettronica, all'epoca e dai primi preventivi pareva infatti che non fosse la strada giusta.
E in effetti un dispositivo simile uscì se non sbaglio intorno al 2000 ma non ebbe successo, inoltre i variometri sono già in grado di gestire il tempo di volo.
L'originalità del concetto del Watchdog, consiste tuttavia in un "dettaglio", ossia l'essere montato indissolubilmente a bordo vela, oltre che in dimensioni, pesi e costi contenuti e non ultimo la possibilità di monitorare e registrare le temperature (le classiche "scaldate" della vela nel baule delle autovetture). 

ENG
The idea was born more than 10 years ago and then was developed by the dear departed friend Angelo Crapanzano (former owner of the well-known "Metamorfosi", producer of the same emergencies for paraglider & delta).
Angelo wanted to make the device without electronics, and the early estimates seemed in effect that it was not the right way.
And indeed a similar device came out (if I'm not wrong) around 2000 but was unsuccessful, also varios are already able to handle the flight time.

The originality of the concept of the Watchdog lies in a detail: it has to be mounted inextricably aboard of the sailing. Also size, weight and cost, and not least the ability to monitor and record the temperature (usefull to monitor the "heat waves" to which sailing are potentially exposed in the trunk of the car) are original aspects.


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Lo sviluppo e la registrazione del brevetto di questo primo strumento ha comportato molti sacrifici, ad oggi possiamo dire che abbiamo sviscerato le problematiche correlate all'industrializzazione di un oggetto che deve funzionare in condizioni di  reale utilizzo e senza assistenza per 7-10 anni, su un primo perimetro di ultilizzo che è il settore del volo libero.
Vi sono in giro prototipi che stanno lavorando da quasi un anno sempre accesi dall'alba al tramonto, molto ben oltre le 1000 ore di fondo scala del display.
E’ anche iniziato un parallelo sviluppo su un primo prototipo di un “derivato” del Watchdog avente un maggior numero di funzioni, quest’ultimo potrà essere applicato agli imbraghi da volo libero.
A scopo informativo, abbiamo sino ad ora catalogato altre 10 differenti applicazioni dello stesso concetto dedicabili ai TESSUTI TECNICI (a 360°), ove sarà possibile utilizzare il Watchdog magari solamente variandone il setup,  e altre idee come detto sopra sono in sviluppo.

ENG
The development and registration of the patent of this first instrument has required many sacrifices, today we can say that we have gutted the issues related to the industrialization of an object that must function under conditions of real use, and without assistance for 7-10 years, on an initial scope of usage that is the area of free flight.
There are around some prototypes that have been working for almost a year, always on from dawn to dusk, very well over 1000 hours of full scale of the display.
It 'also started a parallel development of the first prototype of a "derivative" of the Watchdog having a greater number of functions, it can be applied to harnesses free flight.

For information purposes, we have so far cataloged 10 other different applications of the same concept dedicated to TECHNICAL TEXTILES (360 °), where you can use the Watchdog maybe just changing the setup, and other ideas as mentioned above are under development.



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Alcune di esse potrebbero essere decisamente avveniristiche (una in particolare, dedicata al connubio elettronica-aerodinamica e finalizzata ad aumentare le prestazioni delle ali parapendio…) purtroppo non è facile, senza un azienda strutturata oltre al poco tempo libero.
Inutile barare e presentarci come un azienda ben strutturata………..

Pertanto avendo una reale necessità di raccogliere i vostri commenti e pareri, abbiamo pensato di aprire questo BLOG.

ENG
Some of them could be decidedly futuristic (one in particular, dedicated to the combination electronic-aerodynamic and aimed to increase the performance of paragliding wings ...) unfortunately is not easy without a structured company besides the little free time.
Needless cheating and introduce ourselves as a well-structured company ......... ..

Therefore having a real need to collect your comments and opinions, we decided to open this BLOG.


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Come si sà i costi dell'elettronica sono strettamente correlati al numero di pezzi venduti pertanto al momento dobbiamo valutarne il reale potenziale dello strumento.  


Dovremo essere confidenti che tale potenziale sia "reale", non corrotto da eventuali costruttori che siano poco interessati a far risaltare l'invecchiamento vero delle proprie vele!! 

ENG
As one knows the cost of electronics are closely related to the number of units sold, therefore when we evaluate the real potential of the instrument.



We need to be confident that this potential is "real", not corrupted by any manufacturers who are not interested in bring out the real aging of their sails!!




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Come già scritto nella prima pubblicità, crediamo inoltre che il Watchdog possa essere un mezzo per incrementare il valore dell'usato di tutte vele, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, a maggior ragione proprio sulle EN D (???) ove un pilota che sia interessato all'acquisto di un usato usa al momento solo il criterio dell'anno di vendita oltre al test del porosimetro, ma ciò avviene proprio per una mancanza di fiducia di fondo e per la mancanza di altri sistemi di controllo.
Eccezione fatta per quelle vele che siano arrivate alla fine ma che si vogliano lo stesso  vendere ignorando le pur minime regole di etica e rispetto della sicurezza...

ENG
As written in the first ad, we believe also that the watchdog can be a means to increase the resale value of all sails, regardless of the category, the more so right on the EN D (???) where a pilot who is interested in purchasing a used, currently only uses the criterion of the year of sale in addition to the testing of the porosimeter, but this comes just to a lack of confidence and to the lack of other control systems.

Except for those sails that have arrived at the end but that you want to sell the same while ignoring the minimum rules of ethics and compliance with safety ...




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Ci sarebbe da chiedersi se non sarebbe meglio arginare questo fenomeno, o no?


Dunque il ragionamento che ci ha animati è veramente semplice: aumentiamo il numero di variabili che siano monitorate durante l'arco di vita di una vela (o tessuto tecnico più in generale) e incrementeremo la sicurezza.
Ma quanto costerà farlo?
Poche decine di euro, bene il gioco – secondo noi - vale la candela e pertanto ci proviamo…così è iniziata la nostra avventura!
D’altra parte, fra poco saremo nel 2015 ma il mezzo volante forse più innovativo degli ultimi decenni non usufruisce ancora dei benefici dell'elettronica di largo consumo!

ENG
One would wonder if it would be better to limit this phenomenon, or not?

So the reasoning that has animated it is really simple: we increase the number of variables that are monitored during the lifetime of a sail (or technical fabric in general) and we will increase the security.
But what it will cost to do it?
A few tens of euro, well the game- in our opinion - is worth the candle, and therefore we try ... so began our adventure!
On the other hand, we will shortly in 2015 but the flying machine perhaps most innovative of recent decades does not use more of the benefits the consumer electronics!



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E ancora ci chiediamo: quanto potrà costare inserire altri "devices" a bordo dei ns. attrezzi da volo? Come potremo implementare la piccola schedina da  circa 15 grammi, spingendo ulteriormente lo sviluppo della stessa al fine possa fornirci altre informazioni utili al pilota?
Cosa potrà fare se la montiamo sugli imbraghi da volo libero?
Che altra sensoristica si potrà montare on-board, rendendo “intelligente” questa intefaccia di tessuto fra pilota e vela?


Potrà esser utile creare un'interfaccia in grado, 
tra le altre funzioni, di registrare dati e informazioni
che possano essere reversate in caso di incidente, al 
fine creare una casistica utile ai costruttori in 
modo simile ai "flight data recorder"?

ENG
And still we wonder: what will cost you insert other "devices" on board our. flight tools? How can we implement the small Card from about 15 grams, pushing further the development of the same in order to provide other useful information to the pilot?
What can I do if the mount on the free flight' harnesses?
That other sensors may be mounted on-board, making "smart" this interface of tissue between the pilot and sailing?

It may be helpful to create a device that,
among other functions, should be able to record data and information
that can be reversate in case of accident, the
order to create a case study useful to builders in

similarly to the "flight data recorder"?




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Altre questioni, più prettamente tecniche non le vogliamo per ora inserire volutamente, vi sono idee non ancora coperte da brevetto, ma, ora per partire abbiamo bisogno di feedback positivi ed ordini che ci consentano di poter recuperare le spese.

E non ultimo, dobbiamo un ringraziamento particolare al responsabile Commissione Sicurezza del volo libero, Rodolfo Saccani, un professionista che ci ha dato un grande aiuto sia nelle fasi dello sviluppo (con prove e test volti a fissare il set-up di soglia temperatura), sia consentendoci di avere una preliminare serie di feedback dai principali attori che gestiscono le tematiche della sicurezza nel volo libero in Europa.Lo strumento è stato infatti presentato in Francia (Nizza) in sede di Meeting ETSC (European Safety and Training Committee) a giugno 2014, raccogliendo pareri favorevoli in tema sicurezza e diversi commenti che che ci sono stati utili per alcune modifiche successivamente introdotte. 

ENG
Other issues, more purely technical that we do not want to enter now deliberately, there are ideas not yet patented, but, in order to start, we need positive feedback and to get orders that allow us to be able to recover the costs.


And last but not least, we owe a special thanks to the responsible of the Commission for security of the free flight, Mr. Rodolfo Saccani, a professional who has given us a great help in both phases of the development (with trials and tests designed to fix the set-up threshold temperature ), both allowed us to have a preliminary series of feedback from key players who manage safety issues in free flight in Europa. The instrument was in fact presented in France (Nice) in the Meeting ETSC (European safety and Training Committee) to June 2014, picking favorable opinions regarding safety and other comments that have been useful for some changes subsequently introduced.



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Come risulta dal primo commento pubblicato sulla rivista Volo Libero (N° 251) “….il primo prototipo di un dispositivo estremamente piccolo e leggero, così piccolo e abbastanza leggero da essere cucito nell’estradosso delle ali parapendio, e in grado di monitorare costantemente l'esposizione ai raggi UV e le variazioni di temperatura dei materiali. Se i produttori lo adotteranno, le nostre ali in un prossimo futuro avranno un piccolo display sull'estradosso attraverso il quale potranno consultare ore di volo / l’esposizione al sole e il numero di ore di esposizione alle alte temperature.
Un valido aiuto per la sicurezza, uno strumento utile per il mercato. Molti membri del comitato (ETSC) hanno ottenuto uno di questi dispositivi per poterlo valutare in prima persona.”


Ora crediamo  che "la palla" debba passare ai piloti, ai produttori potenzialmente interessati, alle scuole di volo che vogliano approfondire e in definitiva agli utilizzatori del settore volo libero.

Durante gli anni dello sviluppo quando si saliva in navetta o al bar, abbiamo più e più volte accennato la cosa agli utenti finali, ai piloti, agli istruttori, anche ad altri al di fuori dal settore del volo libero, raccogliendo pareri favorevoli o entusiastici su quasi il 100% delle interviste; questo ci ha incoraggiato ad andare avanti sino al completamento del progetto e successiva industrializzazione

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As the first comment published in the journal Free Flight (# 251) "... the first prototype of an extremely small and light, so small and light enough to be sewn in the extrados of paragliding wings, and able to constantly monitor exposure to UV light and temperature variations of the materials. If producers will adopt, our wings in the near future will have a small display on the extrados through which they can consult flight hours / sun exposure and the number of hours of exposure to high temperatures.
A useful aid for security, a useful tool for the market. Many members of the Committee (ETSC) got one of these devices to be able to assess for themselves. "

Now we believe that "the ball" should go to the pilots, the producers potentially concerned, the flight schools who want to deepen and ultimately the users of the field free flight.


During the years of development when they went up by shuttle or at the bar, we have again and again mentioned the thing to end users, pilots, instructors, to others outside the field of free flight, picking favorable opinions or enthusiastic about almost 100% of the interviews; This encouraged us to move forward until the completion of the project and subsequent industrialization

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Potete mandarci un semplice feedback o un ordine (non singolo, minimo 10) o una richiesta di adesione per questa prima versione del Watchdog, specificando nome cognome e indirizzo utilizzando o il campo sotto o la mail.

Siamo inoltre alla ricerca di costruttori o scuole di volo che ci consentano di “canalizzare” non ordini singoli ma grandi numeri, oltre che pareri e altre idee, che tramite il blog ci auguriamo potrebbero innescare una “cassa di risonanza” sulle tematiche inerenti un calibrato connubio della ELETTRONICA applicata ai MATERIALI DA VOLO LIBERO, ma sullo specifico tema della sicurezza


Aggiungeremo altri post, per spiegare in dettaglio il funzionamento del WATCHDOG,
le storia e lo sviluppo ed in funzione degli eventuali sviluppi, per ora....un saluto dal 
Team degli sviluppatori. 

Marco & Angelo.

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you can send us a simple feedback or an order (not single, minimum 10) or an application for membership for this first version of the Watchdog, specifying name and last name or address using the field below or email.

We are also looking for manufacturers or flight schools that allow us to "channel" not individual orders but large numbers, as well as other opinions and ideas, we hope that through the blog might trigger a "sounding board" on issues concerning a calibrated union of the ELECTRONIC applied to,MATERIALS FREE FLIGHT,  but on the specific issue of security


Please to add others post, to explain in detail the operation of the WATCHDOG,
the history and development and in accordance with any developments, for now .... greetings from
Team of developers.


Marco & Angelo.

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